La cucina come luogo ideale per stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino e favorire autostima, autonomia e consapevolezza del proprio ruolo all'interno della comunità di riferimento.
Sono gli obiettivi del corso dedicato ai piccoli chef, alle prese con ricette simpatiche e gustose da preparare insieme a nuovi amici in un ambiente allegro e ricco di stimoli... per tutti gli organi di senso. Attraverso le preparazioni di piatti prelibati i bimbi impareranno infatti a “sentire”sapori e odori, ad ascoltare i consigli dell'educatore, ad osservare e riconoscere gli alimenti, a socializzare, a rendere abili le mani. Il che equivale a rendere abile il pensiero e a creare maggiore determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Educare i bambini alla preparazione degli alimenti favorisce, ancora, il loro naturale percorso di autonomia: quando il cibo da loro preparato sarà consumato insieme ad amici e familiari. Al termine del percorso verrà consegnato ad ogni giovane partecipante un ricettario personalizzato.