Partirà domani, 21 febbraio, a Sant'Elpidio a Mare il corso di formazione dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: emergenza sociale. Come affrontarla?”, organizzato da l'Albero della Sibilla Onlus grazie ai finanziamenti ottenuti dal Bando Formazione promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Marche.
Tanti gli incontri in programma da qui ad aprile per fornire a volontari e aspiranti tali nuove conoscenze su un fenomeno dai numeri in costante aumento, che colpisce innumerevoli soggetti, ma il cui reale impatto è con tutta probabilità sottostimato. Causa, anche, la pericolosa sottovalutazione da parte di genitori ed educatori delle conseguenze nello sviluppo cognitivo, psicologico, emotivo, educativo e sociale di bambini e ragazzi derivanti dall'utilizzo improprio e dall'abuso delle nuove tecnologie.
Le docenze di esperti come Marco Brandi, psicologo clinico; Agostino Basile, pedagogista, specialista in pedagogia clinica, neuropedagogia e neurodidattica; Anna Alessia Petrozzi, giornalista, insegnante di educazione alle legalità e media education guideranno volontari e collaboratori ad approfondire il tema sotto i diversi aspetti trattati. Al fine di individuare gli approcci e gli interventi più opportuni sul piano educativo, ma anche su quello sociale e comportamentale, di lavorare sulle cause con idonei percorsi di sensibilizzazione, di avere gli strumenti adeguati a sostenere le famiglie interessate da questa problematica.