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corso di Mindfulness per la riduzione dello stress

Data: settembre 2017
Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale
Partecipanti: min 5 max 12
Offerta: minima di 10 €

Mindfullness è una parola inglese che potrebbe essere tradotta con “consapevolezza” , intesa come essere “presenti a se stessi”, guidando l'attenzione alla percezione del “qui&ora”, del momento presente cosi com'è. Se ci si fa attenzione, ci si rende conto di come i pensieri siano spesso rivolti al passato, a quello che avremmo dovuto dire o fare, a ciò che sarebbe potuto succedere e non è successo; altrettanto frequentemente, la mente si sposta sul futuro: un futuro che è impossibile da conoscere (poché nessuno è un veggente), fatto di incombenze, impegni da espletare, situazioni difficili da affrontare e che generano ansia e preoccupazione.

Troppo spesso ci sentiamo immersi in un fluido incessante di pensieri mentre, di corsa e con affanno, facciamo ciò che sentiamo nostro dovere fare. Per una madre, la riflessione si amplifica ulteriormente: le mamme di oggi sono soggette a fortissime pressioni sociali, condotte così a seguire un'ideale utopico di perfezionismo che null'altro provoca se non senso di inadeguatezza, frustrazione, occuparsi della scuola, della casa, di un lavoro, dell'enorme responsabilità di crescere un essere umano felice, le mamme di oggi si sobbarcano un'immensa mole di stress e spesso vivono tacitamente una profonda sofferenza.

La pratica Mindfullness, grazie all'utilizzo di tecniche meditative permette di implementare la consapevolezza di se stessi, di comprendere, dare un significato e gestire le proprie emozioni, riducendo stress e sofferenza; inoltre, permette di governare i pensieri, di non esserne travolti e di riuscire così a prestare attenzione al momento presente e a quelle piccole meraviglie che solitamente ci sfuggono.

Il numero dei partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 12.

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