Cosa facciamo

Idee, progetti, attività e tanto altro...

cosa facciamo

Conoscere, approfondire, discutere:

per studiare insieme nuovi metodi educativi, grazie anche al contributo di esperti e pionieri nel settore. Il fine è quello di dar vita ad un confronto aperto, costruttivo e continuativo nel tempo su come affrontare bisogni e difficoltà delle giovani generazioni in una società in costante mutamento.

• Incontri
  • Corsi
  • Seminari
  • Convegni

Percorsi di educazione alla genitorialità:

per aiutare genitori e futuri genitori ad acquisire la giusta consapevolezza dell'importanza del loro ruolo, che inizia gia' durante la gravidanza, e di come viverlo in modo sereno e responsabile. Prepararsi ad essere madre e padre già prima del concepimento e/o affrontare in armonia con il proprio corpo e la propria interiorità ogni fase della gestazione, del parto e del post-parto è infatti fondamentale per vivere con gioia ed equilibrio i profondi cambiamenti che l'arrivo di un altro essere porta inevitabilmente nella vita familiare.

• Corsi preparazione alla gravidanza
  • Consulenza, sostegno psicologico e psicofisico
  • Corsi preparto
  • Consulenze ostetriche
  • Corsi post-parto
  • Sostegno all'allattamento
  • Percorsi di sostegno, accettazione, educazione alla maternità e alla paternità.

Laboratori didattici ed educativi:

per favorire la socializzazione di bambini e ragazzi in un ambiente privo di condizionamenti, competizioni o discriminazioni, dove ognuno possa esprimere al meglio la propria individualità e scoprire con gioia e curiosità il mondo di cui è parte. Nel pieno rispetto dei propri tempi e personali talenti, che in un ambiente di sereno apprendimento e di socializzazione emergeranno in modo spontaneo e naturale.

• Laboratori manuali e creativi
  • Laboratori di lingue e didattici
  • Percorsi di educazione all'ambiente
  • Laboratori di educazione alimentare
  • Laboratori di musicoterapia, psicomotricità, benessere psicofisico.

Laboratori per ragazzi e adolescenti:

per discutere con loro delle fasi più delicate della loro crescita, delle difficoltà e dei problemi da affrontare, dei loro bisogni e delle idee che hanno da esprimere per contribuire al miglioramento della nostra società.

• Corsi di educazione sessuale
  • Corsi di educazione alla legalità
  • Corsi di educazione alla cittadinanza attiva
  • Percorsi di studio e adeguato utilizzo dei media e dei sociali network